martedì 21 luglio 2009

Textiles News Flash - Luglio 2009

news banner



La FMG continua il suo programma di sviluppo di innovazione tessile per la stagione 2009-2010.
Con la presentazione del Catalogo 2009 è già stata inserita un’ampia gamma di nuovi prodotti, ma molte altre novità saranno disponibili a partire da Settembre 2009.
Per la prossima stagione, la FMG introduce infatti una nuova gamma di prodotti per una collezione più mirata e ricca di contenuti esclusivi e innovativi.

Ve ne elenchiamo alcuni:

Nuovo Movida Plus
Vi presentiamo con soddisfazione questa nuova linea progettata e sviluppata internamente
alla FMG.
La nuova collezione mantiene inalterata la gamma colori già esistente, pur apportando
delle impercettibili ma importanti variazioni, in particolare di natura tecnica, tra cui:
- migliore resistenza al graffio
- migliore memoria del materiale

Mambo
Seguendo la proposta della FMG di impiego di vinilici di alta qualità, come il Movida, oggi
sulla stessa linea stiamo per lanciare un nuovo tessuto: MAMBO, prodotto dall’aspetto gradevolissimo con una “texture” effetto tessuto realizzato con un’ampia gamma
di colori originali dal look dinamico.
La linea vinilica del Mambo sorprenderà per il suo aspetto di fusione naturale e inspirerà la progettazione di moderni arredi interni ed esterni di alto rilievo.

Reliance
Questo tessuto simil-spugna è già di enorme successo e rappresenta l’alternativa vincente ai tessuti di spugna in cotone.
Realizzato in poliestere con una speciale finitura idrorepellente, rappresenta la risposta ottimale per qualsiasi lavoro di tappezzeria in interno e in esterno, in particolare per le innumerevoli soluzioni di utilizzo come materiale da copertura per cuscinerie.
Resistente alle abrasioni, presenta una lavorazione “micro-stitched” ed è trattato con una speciale finitura anti macchia (trattamento “BODYGUARD®”).
Disponibile in una vasta gamma di colori dal design moderno che presentano una buona stabilità nel tempo. Il prezzo è molto competitivo in confronto con la spugna standard.
- migliore mano del tessuto al tatto
- leggera incidenza di variazione del colore
- completa eliminazione di qualsiasi sostanza chimico/metallica non consentita
Durante la fase di sviluppo della nuova linea sono stati raggiunti notevoli obiettivi di primaria importanza, come:
- tempi di consegna più veloci
- minimi di ordine ridotti per produzioni di colori speciali
- miglior controllo della qualità
- maggiore rispetto della concordanza dei colori

Yankee e Ranger
Finalmente sarà presto disponibile sul mercato il miglior sostituto della vera pelle,
sviluppato dalla FMG in una nuova vasta gamma di colori moderni ed entusiasmanti.
Il nuovo tessuto sarà disponibile in diversi standard di ritardanza al fuoco, specifici per ogni settore di applicazione. Questa scelta è motivata dalla forte richiesta del mercato a reperire materiali conformi alla varie normative di applicazione nel settore contract, dei trasporti e navale.
Questa linea è il fiore all’occhiello dell’ufficio R&S della FMG, che è riuscito a coniugare gli aspetti di natura estetica e tecnica con quelli di natura economica.
Oltre a renderla più pregevole, questa linea è divenuta sensibilmente più economica, al punto da poter essere impiegata anche negli yacht di dimensioni inferiori.

Ios
Probabilmente il più importante risultato dell’ufficio R&S della FMG.
Questo tessuto è veramente straordinario. Può essere utilizzato come materiale di copertura per qualsiasi tipo di applicazione e colpisce immediatamente per la sua resistenza meccanica in confronto al suo peso: solo 150 grammi per mq.
Ios rappresenta l’alternativa perfetta ai tessuti standard spalmati in PVC che hanno una “texture” rigida e simile alla plastica.
E’ inoltre caratterizzato da speciali proprietà anti muffa, anti abrasione; è impermeabile anche nelle cuciture. Stabilizzato agli UV, garantisce un elevato fattore di protezione UPF (UV Protection Factor). Un numero infinito di applicazioni possibili con questo prodotto a un prezzo veramente competitivo!

Leggi il Bollettino nel file pdf newsletter luglio 2009